Corso gratuito online - mercoledì 18 settembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Le Good Clinical Practice (GCP) sono uno standard internazionale per la conduzione degli studi clinici, finalizzate a tutelare i diritti, la sicurezza e il benessere dei partecipanti. Ogni studio clinico si attiene a un proprio “manuale di istruzioni”, il protocollo, che descrive l'obiettivo, il disegno, la metodologia, e l'organizzazione dello studio. 
Il rispetto delle GCP e del protocollo è cruciale per garantire che i dati raccolti siano affidabili e precisi, pertanto ogni studio clinico è sottoposto a monitoraggio periodico da parte dello sponsor, che dispone di questo strumento per verificarne l’aderenza.
Questo percorso formativo fornisce una conoscenza delle GCP e della loro applicazione negli studi clinici. Durante il corso verranno approfonditi i principi delle GCP e la struttura del protocollo con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per condurre uno studio clinico in conformità con le norme di buona pratica clinica, dalla fase iniziale fino alla conclusione. 

Docente: Dott.ssa Giulia Doria - Ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Sanitaria presso l'Università degli Studi di Padova (Unipd). Dal 2018 si dedica alla ricerca clinica dapprima presso L'Ospedale dell'Angelo e successivamente, dal 2019, presso l'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dove attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore di Ricerca Clinica. Dopo aver acquisito una vasta esperienza nell'ambito degli studi clinici profit e no profit dalla fase I alla fase IV, ha consolidato tali competenze mediante un master in sperimentazione clinica in oncologia conseguito presso l'Unipd nel 2022. Successivamente, nel 2024, ha seguito un corso per la formazione di Quality Assurance e Auditor. Giulia ha inoltre preso parte a molteplici corsi di formazione e congressi, partecipando anche nel ruolo di docente in lezioni tenutesi presso lo IOV.