Corso gratuito online - mercoledì 8 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Le Good Clinical Practice (GCP) sono uno standard internazionale per la conduzione degli studi clinici, finalizzate a tutelare i diritti, la sicurezza e il benessere dei partecipanti.
In particolare, identificano e descrivono gli attori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche, ne dettagliano compiti e responsabilità e definiscono le modalità operative per la conduzione degli studi clinici. La conoscenza e il rispetto delle GCP da parte del personale coinvolto nello studio è essenziale per garantire che i dati raccolti siano validi, affidabili e precisi.
Docente: Dott. Gian Luca De Salvo - Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Medicina Interna, sin dal corso di laurea ha svolto attività di ricerca interessandosi in particolare alla metodologia della ricerca clinica sperimentale. Attualmente è Responsabile della UOSD Unità di ricerca clinica dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) e si occupa tra l'altro della pianificazione, implementazione e coordinamento di numerosi studi clinici oncologici nazionali ed internazionali. Svolge inoltre le funzioni di Direttore Medico del Centro di Sperimentazioni di Fase 1 dello IOV.