Il corso sarà suddiviso in due giornate e si terrà in presenza presso la Sala Conferenze sita al 2° piano della Palazzina dei servizi Azienda Ospedaliera di Padova. La partecipazione ad entrambe le giornate prevede il riconoscimento di crediti formativi ECM.

Si prega di effettuare l'iscrizione ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2024. Il corso prevede un massimo di 100 partecipanti.

1^ giornata 29 novembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 - Biobancaggio negli studi clinici: aspetti etico legali per la buona pratica

2^ giornata 5 dicembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 - Biobancaggio negli studi clinici: modelli e processi di biobanking

Le Biobanche sono “unità di servizio, senza scopo di lucro diretto, finalizzate alla raccolta e alla conservazione di materiale biologico umano utilizzato per diagnosi, per studi sulla biodiversità e per ricerca”. 

Il corso, suddiviso in due giornate, vuole condividere una base di conoscenza e di linguaggio comuni riguardante: processi clinici, traslazionali o correlati ad uno studio clinico, di biobancaggio; modelli di ricerca basata sui campioni e dati; modelli specifici di biobanca di ricerca (terapeutiche, ricerca: biobanca 4.0, biobanca multispecialistica, biobanca genetica-pediatrica, biobanca di popolazione…). Analizzare l’assetto etico-normativo del biobancaggio di ricerca, traslazionale e integrato alla pratica clinica; della ricerca basata su dati e campioni; per la valutazione etica, dei rischi futuri e di impatto di un processo di biobanking.
Inoltre, il corso si pone l’obiettivo di far riconoscere i diversi ambiti dell’attività di biobancaggio e le sue relative problematiche mettendo al centro la qualità e la FAIRfication e, far conoscere l’ecosistema delle Infrastrutture di ricerca europee e i servizi a disposizione delle comunità scientifiche. 
Durante il corso si potranno sperimentare gli strumenti di Etico-legali-sociali da prevedere per le attività di:

  • Istituzione di biobanca istituzionale come struttura di servizio
  • Biobancaggio on-demand all’interno di un progetto di ricerca/studio clinico
  • Studi retrospettivi, in presenza o assenza dei requisiti ELSI
  • Studi longitudinali
  • Biobancaggio traslazionale integrato alla pratica clinica

Il corso è rivolto ai ricercatori clinici e universitari, al personale che si occupa o supporta la ricerca che fa parte degli Enti consorziati.

DOCENTE: Dott.ssa Sara Casati  - RESEARCH MANAGER, Coordinatore attività di Ricerca & Innovazione Resposnabile - RRI e Etico-Legali-Sociali - ELSI nel Progetti PNRR - STrengthening BBMRI.